Andrea Signorelli – “Fashion & Golf”: dal 15 ottobre al 20 novembre 2016 a Desenzano del Garda (BS)

 LEONARDVS PRESENTA

Andrea Signorelli “Fashion & Golf”

15 ottobre – 20 novembre 2016

Vicolo Fosse Castello, 10 – Desenzano del Garda (BS)

Inaugurazione: 15 ottobre 2016, ore 18

trittico-america-2010-acrilico-su-tela-cm-40x120

Comunicato stampa

Sabato 15 ottobre alle ore 18 inaugura alla galleria d’arte Leonardvs di Desenzano del Garda (Bs) la mostra personale di Andrea Signorelli “Fashion & Golf”.

Da tempo affascinato dal mondo del golf e della moda, l’artista milanese ha fatto dal 1997 in poi numerose mostre personali e collettive e i suoi lavori sono conosciuti al grande pubblico.

La pittura di Andrea Signorelli unisce due poetiche apparentemente contrastanti e inconciliabili: da un lato l’interesse evidente per la pop art e per l’iconografia del quotidiano, dall’altro una tecnica di esecuzione lenta e meticolosa della grande tradizione pittorica del passato.

Domenico Montalto sull’Avvenire:

Nelle neometafisiche immagini di Signorelli “parlano” unicamente gli oggetti, che diventano protagonisti assoluti della composizione; i simboli del consumismo, della moda, del fashion, dell’eleganza – camicie da showroom, abiti e tessuti d’alta sartoria, scarpe preziose, valigie e borse ricolme d’oggetti d’abbigliamento e da toeletta – ci appaiono come vere e proprie vanitas o nature morte del giorno d’oggi, ritratte con evidenza iperrealistica, come macrofotografie su sfondi rarefatti, in un’atmosfera di straniamento.

Nell’arte di Signorelli troviamo l’interesse evidente per la rappresentazione enfatizzata delle cose quotidiane, mutuato dalla pop art americana; ma constatiamo anche un’esecuzione pittorica sopraffina, lenta e meticolosa, all’antica, che recupera la lezione e la tradizione europea da cavalletto, i “secoli d’oro” della pittura italiana e fiamminga, di cui Signorelli è un colto conoscitore, nonché restauratore.

I quadri di Signorelli nascono infatti da una minuziosa e paziente preparazione a disegno e da un lavorio di velature, ovvero di mani successive di colore, per portare il pigmento acrilico al grado desiderato di trasparenza e splendore. Signorelli dimostra di credere ancora nel vecchio mestiere e nella qualità della bella pittura, ma li pone al servizio di un repertorio visivo attualissimo, che recupera i simboli epocali del nostro vivere e apparire, dell’effimero della società contemporanea urbana.

Artista Andrea SignorelliAndrea Signorelli è nato a Milano il 28 maggio 1952. Ha frequentato il Liceo Artistico di Brera. Iscritto al Collegio Lombardo periti consulenti, si occupa di restauro e perizie di dipinti antichi su richiesta di fondazioni e collezionisti. Al 1972 risale la sua prima mostra, tenuta alla galleria “Il Vettore” di Milano, insieme a Fabio Aguzzi.

Nel 1985 ha esposto da “Albanese Arte” di Vicenza, con Aguzzi e Nespolo; nel 1994 ha tenuto una personale al foyer del Centro Congressi “Forte Crest” di San Donato Milanese. Nel 1997 ha partecipato alla quinta Biennale d’Arte di Cremona.

La mostra personale di Andrea Signorelli è realizzata con partecipazione di Gardagolf Country Club, Soiano del Lago (BS).

Leonardvs Bottega d’Arte, vicolo Fosse Castello, 10 – 25015 Desenzano del Garda (BS)

Orari di apertura: martedì – domenica dalle 10:00 alle 13:00, su appuntamento: dalle 15:30 alle 19:30

Per info: + 39 030 755 00 50, + 39 329 048 85 00

info@leonardvs.it, www.leonardvs.it

loghi